Sogno o realtà !?

Pur stando immobile, sulla sponda del fiume a guardare passare i resti di una casa distrutta sono inciampato, aggrappato ad un tronco, in un Sancio Pancia che, fatto approdare a riva, nella sua forte e sprizzante vitalità, carico di speranza, voglioso di dare e ricostruire una nuova casa con i resti di quanto andato, mi incita e vuole che indossi l’abito di Don Chisciotte. E’ un abito che ho deposto da molti anni e mandato libero il cavallo che mi ha sorretto per tutto il tempo, percorrendo con me tantissime strade accidentate. Non so se questo cavallo vive ancora, se ha trovato altro cavaliere, se, anche lui, stanco di tanto cammino , fermo, immobile sogna  e aspetta il momento di correre e volare nelle verdi praterie di un Eden  inesistente. Io sono fermo. Osservo e aspetto in silenzio. Un ritorno di fiamma alla pugna è impensabile e improponibile perché la vista mi si è ridotta alla dimensione dello spazio che separa i miei occhi dall’acqua che scorre inesorabilmente; l’udito è sopraffatto dal rumore assordante di un vociare inconsulto, dominato da chi vuole urlare di più; le mie braccia hanno perso il vigore di un tempo necessario anche per contrastare una spinta contraria; la mia mente è ferma nell’oblio del passato e nel vuoto del tempo avvenire e di un futuro senza meta e senza spazio. Come potrei indossare nuovamente l’armatura pesante di Don Chisciotte con scudo e lancia in resta??? Eppure l’entusiasmo di Sancio Pancia mi fa tenerezza, il luccichio dei suoi occhi lascia intravedere una lontana luce accesa, la forza della sua voce alimenta il respiro e l’aria che entra nei polmoni e attraverso il sangue sveglia il torpore del corpo e della mente…..  …

Immobile, sto a guardare l’acqua che scorre lenta, inesorabilmente verso il basso, in un fiume maleodorante, carico di rifiuti e detriti di una società in via di disfacimento.

Sogno o realtà !?ultima modifica: 2013-08-28T08:17:36+02:00da argo0609
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in opinioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.